29 febbraio 2008

Ristorante Gam Gam - Venezia

Nel cuore di Venezia, alle porte del Ghetto Vecchio, è possibile gustare piatti tradizionali kohser (puri secondo i dettami della religione ebraica).
Innanzi tutto, come trovare il Gam Gam? Se si viene a piedi dalla Stazione ferroviaria, appena superato il Ponte delle Guglie sul Cannaregio, si scende a sinistra lungo le Fondamenta de Cannaregio e dopo poche decine di metri lo si trova al civico 1122. Per chi si sposta in vaporetto, invece, la fermata più vicina è sulla linea 42 o 52 (fermata Guglie), ma a poche decine di metri è anche la fermata Riva di Biasio della linea 1.
L'ingresso, però, è nel Sotoportego Gheto Vecchio, lì a lato. Con la bella stagione vengono apparecchiati anche alcuni tavolini all'esterno.
Il personale è molto cordiale e la cucina squisita e preparata al momento: come antipasto si può cominciare con un piatto di assaggi misti, per poi proseguire con un ricco menu di carne, pesce e verdure, tra cui humus (crema di ceci e tahin) con carne o con funghi, verdure marinate, carciofi alla giudia, falafel (polpette di verdure), soufflé di melanzane, ma anche piatti della tradizione italiana e veneziana. Il tutto accompagnato dalle deliziose pite appena sfornate e dal vino, anch'esso kosher, o dalla deliziosa limonata. Infine dolcetti misti, o torta alle mandorle o mousse al cioccolato, accompagnati o dal tipico vino dolce liquoroso usato dagli ebrei anche per il kiddush (la preghiera dello shabbat), oppure da un infuso alla menta, al limone, alla cannella, allo zenzero (misto zenzero-limone-cannella è buonissimo!).

Questi gli orari di apertura:
  • domenica-giovedì dalle 12 alle 22
  • venerdì dalle 12 a due ore prima dello shabbat, le 15 circa (solo a pranzo)
  • sabato dalle 19.30 alle 22 (solo a cena)




2 commenti:

ltc - lorenzo tiezzi comunicazione ha detto...

Abbiamo provato per curiosità questo ristorante, attratti dalla novità del cibo ebraico e dobbiamo dire che siamo rimasti davvero contenti. Ottimo cibo, personale gentile, clientela internazionale, ebrei, turisti americani e turisti italiani cosi come persone del posto. Lucilla e Lorenzo - Brescia

gagg888 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.