02 febbraio 2008

Il Cavenago - Ghemme


"Il Cavenago", villa seicentesta fortificata affacciata sullo splendido scenario alpino, si erge maestosa sulla collina dominante il borgo di Ghemme.


Cosi' recita l'introduzione della homepage di questo bellissimo agriturismo.
Scopriamo anche che il nome Cavenago deriva da una famiglia nobile milanese a cui la villa apparteneva.

L'ambiente ci risulta subito caldo e accogliente e nelle diverse sale dove si puo' mangiare, la caratteristica predominante è sicuramente l'imponente camino. Questo agriturismo ha anche delle stanze in cui pernottare.

Il menu di degustazione è fisso e scelto dallo chef in base alla stagione.
Per quanto ci riguarda abbiamo potuto degustare degli ottimi antipasti a base di salumi e degno di nota, le pere cotte con crema di gorgonzola, che anche i non amanti di questo formaggio, gradiranno (parlo in prima persona).

Con nostro grande dispiacere scopriamo che il primo non è la paniscia (piatto tipico del novarese), ma un risotto mantecato alla toma.

I secondi sicuramente hanno avuto piu successo del primo, poichè la carne di brasato e d'oca sono prodotti dall'agriturismo stesso.

Ottimi anche se poco elaborati i dolci, torta di mele e amaretti e salame di cioccolato.

Ultima nota, e sicuramente la piu apprezzata dagli intenditori, la carta dei vini che spaziano con le cantine locali di Ghemme e dintorni,quali Cantalupo, Rovellotti, ecc. Sul sito ci sono tutte le indicazioni in merito.

Che dire, ci siamo trovati benissimo e la cifra indicativa che si spende è intorno ai 25, 30 euro.

Ultimo consiglio, prenotare in largo anticipo!!! Ciao alla prossima!


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento: