24 febbraio 2006

Osteria San Giulio


OSTERIA SAN GIULIO

Tipologia: Ristorante
Frazione Badia Di Dulzago - 28043 - Bellinzago Novarese (NO)
Telefono: 032198101
Giorno chiusura: Domenica a cena e lunedì
Apertura: Pranzo e cena
Prezzo a persona: 25,00

Provato il giorno 27-11-2005 a pranzo
Di solito preferiamo andare a cena piuttosto che a pranzo fuori. Ma vista l'occasione di una visita da parte di alcuni amici, abbiamo pensato bene di trascorrere qualche ora insieme, facendogli assaggiare la cucina novarese. Rinomato proprio per la sua cucina locale, abbiamo trovato fortunatamente un posto per quattro: prenotato venerdi sera per domenica!. Qui, ero gia stato circa un anno fa, ma la cucina è rimasta invariata.

Gli antipasti abbondano di affettati: fegatini, soppressa, cavallo, prosciutto crudo, ecc.; accompagnati da verdurine sotto aceto e delle ottime cipolle agrodolci, bresaola e voulevant alla fonduta.

Tra i primi, è vietato ignorare la paniscia, risotto tipico del piemonte, cucinato con verdure e salame. Ma noi che siamo terribilmente golosi e vogliamo sempre assaggiare tutto, abbiamo optato per un tris di primi, potendo così degustare anche dei garganelli al tartufo, che a mio parere abbondavano un po'troppo di burro e agnolotti di magro fatti a mano.

Il secondo è stato boicottato da tutti, ma ricordo benissimo il brasato al barbera, le lumache e la tagliata con marmellata di cipolle.

Infine per il dolce, all'unisono abbiamo mangiato un ottimo tiramisù artigianale.
In tutto abbiamo speso 100 euro, 25 a testa.
Lascio per ultimo, un commento sul paesaggio incantevole in cui è incastonata questa hosteria. Un borgo antico, immerso nella campagna novarese, dove, se il tempo permette, è possibile fare una bella passeggiata e alleviare così la digestione. Alla prossima.

Ecco il link del borgo Badia di Dulzago

6 commenti:

Carolina72 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carolina72 ha detto...

Direi che i loro piatti sono straordinariamente gli stessi.....nel senso che se cerchi la tradizionalità ed essere sicuro di mangiare bene rilassandoti.....è il posto dove andare..
Gli antipasti sono veramente genuini....e gli agnolotti al sugo di brasato una vera bontà. Per non parlare delle taglliatelle ai funghi porcini oppure i garganelli ai carciofi! Io sono per i primi.... Sono napoletana e non avevo mai mangiato la "paniscia".....ho imparato a mangiarla lì ed è davvero squisita. Mio marito muore x il loro cuore di costata....Amo la buona cucina ed amo cucinare e devo dire che i due "bricconcelli" lo sanno davvero fare. A dire il vero non sono loro a cucinare ma le relative mogli (o fatine nascoste in cucina). Peccato solo uno di loro sia interista!!!!! Insomma, quando vogliamo passare una serata tranquilla e coccolarci un pò alla "novarese" andiamo da loro! BRAVI BRAVI BRAVI!!!!! Costo a persona: 25 euro/vino escluso.

Rox ha detto...

grazie Carolina!

tastevin ha detto...

Questa la devo proprio raccontare, perché un’esperienza simile non mi era mai capitata.
Da anni avevo in mente di provare questo ristorante, per averne sempre sentito parlare bene.
Decido quindi di organizzare una cena a sorpresa per la festa della mamma e mercoledì prenoto un tavolo per 8 persone per la cena di sabato sera.
All’arrivo ci viene detto che la nostra prenotazione non c’è…. Stupiti chiediamo di controllare meglio, ma nulla di fatto. Al bancone ci sono due signori, i quali chiedono se siamo sicuri di aver prenotato, con chi abbiamo parlato, ecc… Cosa ne so io, mi ha risposto un uomo e mi ha detto che il posto c’era.
Guardando la lista dei prenotati risulta un tavolo da 8 con un cognome nemmeno vagamente simile al mio, ma mi dicono che forse hanno annotato male, quindi ci fanno accomodare.
Vado in bagno con il bimbo e al mio ritorno scopro che…. gli altri 8 avventori (quelli prenotati), sono arrivati, quindi hanno fatto alzare noi, che ci troviamo dubbiosi di essere vittime di Scherzi a Parte.
Non ho veramente parole, soprattutto quando insinuano che io possa aver sbagliato ed abbia prenotato ad un altro ristorante…. Mostro la chiamata registrata sul mio cellulare e non ci sono dubbi, se c’è un errore, non è stato da parte mia.
Per nulla dispiaciuti e senza neppure accennare a delle scuse, l’unica cosa che fanno è prenotare ad una trattoria nei paraggi (si tratta della Trattoria Vecchia Frazione di Cavagliano).
Sono ormai le 21 di un sabato sera e non ci resta che recarci lì, dove peraltro abbiamo mangiato bene, seppur semplicemente, ma siamo stati trattati benissimo.
Non c’è che dire, la sorpresa alla mamma è riuscita meglio del previsto (!) e a questi signori auguro davvero tanto successo negli affari.

Unknown ha detto...

Questa ve la devo proprio raccontare.
L'altra sera Ristorante strapieno
attendiamo un tavolo da 10/12 persone e,vista l'ora tarda, cominciamo a preoccuparci che ai
Sig. che avevane prenotato il tavolo fosse successo qualche inconveniente (a volte capita che causa traffico o altro vi sia del ritardo).
In ogni caso attendiamo a chiudere la cucina in attesa.....
Bene non si vede nessuno.
Questo è l'ennesimo BIDONE e Vi assicuro che in tanti e tanti anni
a noi sarà successo 2 o 3 volte di sbagliare una prenotazione ma se contassimo le persone che pur prenotando non si degnano nemmeno di un colpo di telefono per disdire
potremmo lavorare per almeno un anno.
Tante volte è successo che venissero da noi e avessero prenotato da altre parti.
Sbagliare è umano...
E per quanto riguarda gli affari
fortunatamente vanno bene (nonostante le gufate).
Forse le scuse non sono arrivate perchè l'imbarazzo era tanto
e ancora da noi se ne parla.
Auguriamo a TASTEVIN sempre migliori cene e tanta prosperità.
Saluti

luca-insubria ha detto...

io "sogno" di andare a mangiare all'osteria san giulio da anni ma ogni volta che chiamo è sempre tutto prenotato :((((