Questo Blog vuole essere il ritrovo per gli amici della buona forchetta! Le recensioni sono tutte rigorosamente provate (e riprovate) sul posto!
24 febbraio 2006
Al Gatto Nero
Via 5 Martiri, 38 - 15051 - Carezzano (AL)
Telefono: 0131839116
Fax: 0131839116
Prezzo Min/Max: € 20.00 / € 40.00
Giorno chiusura: Martedì
Apertura: Pranzo e cena
info@algattonero.com
http://www.algattonero.com/
Provato il giorno 11-06-2005 a cena
In un grazioso colpo d’occhio della colline Tortonesi, che hanno dato i natali al grande Fausto Coppi, si disloca Carezzano dove il Gatto Nero attende i suoi clienti.
Il piccolo locale offre una trentina di posti in sala, e se la stagione lo permette venti posti sono disponibili all’esterno dove si può godere della vista di una piccola piazzetta.
Messe le gambe sotto il tavolo ci si presenta una ricca carta dei vini per buoni intenditori, ma noi non essendo tali ci affidiamo ad una bottilglia de “il gatto nero”: un barbera dal gusto secco.
Ora tocca agli antipasti, le signore si affidano ad un piatto di affettati misti (prodotti da contadini della zona) e da un lardo di Tambussi al miele tartufato, mentre noi uomini ci lanciamo su prosciutto cotto con marmellata di mele cotogne e un piatto di formaggi contenente l’Erborinato e il Montebore (formaggio millenario la cui produzione è stata recuperata da pochi anni) accompagnati da un bicchiere di vino Timorasso.
Apprezzati i contorni è il momento di assaggiare i primi, la scelta cade su: ravioli per tutti (o come li chiama il proprietario Maurizio “raviolotti”) ripieni di carne, borragine e maggiorana.
Le donne optano per il condimento con salsa al barbera mentre noi per un sapore piu deciso, come quella di Montebore e zafferano.
Quasi stremati proviamo pure i secondi, tagliata di ottimo manzo argentino con patate al forno, controfiletto sud-americano con verdure grigliate e un piatto di tomini alla griglia con miele tartufato.
Prima del dolce Maurizio ci delizia con particolari sulla oculatezza con cui sceglie le materie prime, e da li si capisce come chi ha la passione possa trasmetterla ai suoi commensali.
Il dolce fa fatica a starci, ma sarebbe un sacrilegio! Quindi... sotto con sfoglia al limone, e fragole con aceto balsamico accompagnati da un delizioso e fresco Moscatè dei colli Tortonesi.
Un buon caffè e si lascia di malavoglia il locale. con il portafoglio neanche troppo alleggerito a fronte degli onesti 30 euri spesi.
Prezzo a persona: 30,00
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento