OSTERIA SAN GIULIO
Tipologia: Ristorante
Frazione Badia Di Dulzago - 28043 - Bellinzago Novarese (NO)
Telefono: 032198101
Giorno chiusura: Domenica a cena e lunedì
Apertura: Pranzo e cena
Prezzo a persona: 25,00
Provato il giorno 27-11-2005 a pranzo
Di solito preferiamo andare a cena piuttosto che a pranzo fuori. Ma vista l'occasione di una visita da parte di alcuni amici, abbiamo pensato bene di trascorrere qualche ora insieme, facendogli assaggiare la cucina novarese. Rinomato proprio per la sua cucina locale, abbiamo trovato fortunatamente un posto per quattro: prenotato venerdi sera per domenica!. Qui, ero gia stato circa un anno fa, ma la cucina è rimasta invariata.
Gli antipasti abbondano di affettati: fegatini, soppressa, cavallo, prosciutto crudo, ecc.; accompagnati da verdurine sotto aceto e delle ottime cipolle agrodolci, bresaola e voulevant alla fonduta.
Tra i primi, è vietato ignorare la paniscia, risotto tipico del piemonte, cucinato con verdure e salame. Ma noi che siamo terribilmente golosi e vogliamo sempre assaggiare tutto, abbiamo optato per un tris di primi, potendo così degustare anche dei garganelli al tartufo, che a mio parere abbondavano un po'troppo di burro e agnolotti di magro fatti a mano.
Il secondo è stato boicottato da tutti, ma ricordo benissimo il brasato al barbera, le lumache e la tagliata con marmellata di cipolle.
Infine per il dolce, all'unisono abbiamo mangiato un ottimo tiramisù artigianale.
In tutto abbiamo speso 100 euro, 25 a testa.
Lascio per ultimo, un commento sul paesaggio incantevole in cui è incastonata questa hosteria. Un borgo antico, immerso nella campagna novarese, dove, se il tempo permette, è possibile fare una bella passeggiata e alleviare così la digestione. Alla prossima.
Ecco il link del borgo Badia di Dulzago