16 ottobre 2007

Autunno al monastero di Torba

Tratto da : www.fondoambiente.it

Quarto appuntamento al Monastero di Torba – antico monastero benedettino situato ai piedi del parco archeologico di Castelseprio, immerso nei boschi del Varesotto di proprietà del FAI-Fondo per l' Ambiente Italiano, domenica 21 ottobre 2007 con la mostra mercato di prodotti tipici autunnali, che tanto successo di pubblico ha registrato nelle passate edizioni prendendo tutti per la gola con proposte sfiziose della tradizione culinarialombarda e non solo.

Questa manifestazione offrirà a tutti la possibilità di "gustare" con gli occhi e il palato, oltre che acquistare, dolci tipici canavesani, prodotti a base di miele, marmellate, tavolette di cioccolato arricchite con peperoncino, arancia, cannella e zenzero, canditi ricoperti di cioccolato, bresaola, mocetta e salame di struzzo, pane biologico, formaggi e salumi tipici delle valli del canavese, marghè di alpeggio e di cascina fresche e stagionate, gustose tomette prodotte da latte di capra e di pecora, formaggi della Val Elvo, mele, pere, castagne, farina di mais, aglio e spezie, salumi mantovani, mele antiche e rare da coltivazioni biologiche, vini e il famoso passito di Erbaluce del Canavese.

Inoltre, i visitatori avranno a disposizione una selezione di 350 birre artigianali dall'Italia e dal mondo. Nel corso della giornata saranno organizzate anche delle visite guidate gratuite al Monastero e ai suoi pregiati affreschi del IX e X secolo.

09 ottobre 2007

Ristorante BellaRiva – San Martino di Trecate (NO)

Ristorante BellaRiva – San Martino di Trecate (NO)


Domenica, invitati al pranzo della Croce Rossa di Trecate, abbiamo potuto conoscere questo Ristorante.

Il Ristorante in questione, si  chiama Bella Riva proprio perché è situato alle sponde del fiume Ticino, inserito nel parco naturale.

E' un ristorante famoso per i banchetti, perciò ve lo sconsiglio, per una cenetta intima!

Io in genere amo i posti piccoli e le cerimonie in grande stile non fanno per me, anzi, appena posso, le evito accuratamente!

Comunque veniamo al cibo.
Essendo un pranzo  "speciale per la Croce Rossa", credo che il nostro menù sia stato personalizzato per l'evento.

 

Il costo totale del pranzo era di 32 euro ( per gli ospiti paganti ), ben spesi per:

 

Antipasto misto ( classico con i salumi )

Assaggio di paniscia novarese e un altro tipo di pasta con i funghi ma non ricordo il nome… (ooopsss)!

Punta di vitello al forno con patate

Fettina di manzo alle erbe aromatiche

Gelato ai frutti di bosco

Torta shintilly

 

Acqua e vino a fiumi, (ma il vino non era eccezionale)…

 

Da segnalare comunque, le diverse "cene a tema" che si fanno, per il 20 Ottobre ad esempio è prevista una "Serata Siciliana".

 

Ristorante BellaRiva – San Martino di Trecate (NO)

Tel. 0321/779501

www.ristorantebellariva.com