27 settembre 2007

Sagra del salame d'oca - Mortara (PV)

Domenica 30 settembre come tutti gli anni si svolge a Mortara questa curiosa sagra, unica sicuramente nel suo genere!
Il protagonista indiscusso è il salame d'oca, tipico insaccato lomellino insignito della denominazione Igp (Indicazione Geografica Protetta) , ma anche tutti quei piatti tipici della cucina di questa terra: antipasti, risotti, ragò d'oca, petto d'oca e fois gras.

Durante la sagra numerose sono le iniziative correlate quali:

- Fiera mattutina
- Degustazione di prodotti tipici
- Il "Gioco dell'oca"... Secondo la leggenda fu Beatrice D'Este a proporre l'utilizzo di pedine umane in questo gioco (mantenuto nella versione del Palio).

Il programma dell'intera giornata è scaricabile da qui

25 settembre 2007

Novara Street Festival sulla Strada del Vino

Due giorni di spettagoli e degustazioni in strada, nelle 4 città del vino, dal pomeriggio fino alla sera.
Fara, Sizzano, Ghemme e Romagnano Sesia saranno contemporaneamente animate da artisti provenienti da ogni parte d'Europa e dalle degustazioni della migliore produzione vinicola del territorio.

I quattro comuni saranno collegati da un servizio di BUS NAVETTA (ogni 15 minuti) e da un percorso ciclabile segnalato su strada per l'occasione.

Weekend dedicato alla degustazione, alla visita delle cantine, alla convivialità… il tutto con l'immancabile sottofondo jazz, folk, swing, gitano tanto caro al pubblico che ha frequentato le sei edizioni del Novara Street Festival nella sua tradizionale veste estiva.

Un appuntamento da non perdere che, in un percorso di 10 km, unisce la grande musica e i grandi vini, immersi nello splendore delle Colline Novaresi a contatto con la natura.

Per info : http://www.streetfestival.it/

24 settembre 2007

Settembre diVino

Ritorna a Novara "Settembre DiVino", manifestazione che promuove i vini DOC e DOCG delle Colline Novaresi.
Faranno da filo conduttore le opere del famoso architetto Alessandro Antonelli (... quello della mole antonelliana di Torino).
Durante i week-end di settembre si darà la possibilità ai turisti di visitare il territorio novarese, le sue cantine ed i monumenti antonelliani.

Affrettatevi perchè l'ultimo appuntamento con il tour è sabato 29 settembre e ci si puo' prenotare entro mercoledi' 26 settembre.

La cosa interessante è che si paga solamente 15 euro (praticamente il pranzo a Ristorante) , mentre tutti gli spostamenti in pulman e le visite guidate sono una iniziativa gratuita della provincia di Novara.

Per maggiori informazioni : http://www.turismonovara.it/AppuntamentiScheda.asp?Id=424

Aggiornamento:
Ho caricato delle foto, che potete visualizzare qui



10 anni con il birrificio di Lambrate

 
Il Birrificio Lambrate, con Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, celebrerà 10 anni del Birrificio organizzando una degustazione speciale di due birre "fuori gamma" create a Lambrate, due gemme che ogni appassionato birrofilo potrà scoprire in anteprima assoluta domenica 30 settembre presso la Cascina Monluè Milano alle ore 18.00.

Costo degustazione: € 15,00
 
Il programma è scaricabile qui e per maggiori informazioni o prenotazioni rivolgetevi direttamente al www.birrificiolambrate.com.
 
Inutile dirlo... Noi ci saremo!  

12 settembre 2007

Torte salate da provare

Ho trovato queste torte salate che assolutamente proporre... il weekend sarà dedicato a loro!!!!
torte salate

11 settembre 2007

Sfizio Piadina

Piadina che passione!

Era da un po' in effetti che non mangiavo piadine e approfittando della inaugurazione di una piadineria vicino casa, domenica sera abbiamo deliziato i nostri palati allo Sfizio Piadina di Galliate.

Che dire, la piadina era caldissima, appena fatta ( 10++ ) e anche le varie farciture proposte soddisfano tutti i tipi di palati.

Io ho optato per una con crudo, squacquerone (come tradizione romagnola vuole) e rucola, Gabry invece una dal sapore piu' deciso, con Speck, insalata e fontina.

Il prezzo è abbastanza onesto, circa 4 euro per piadina e devo dire che soddisfa davvero
invece della solita pizza. Promossa quindi a Pieni voti!!!

SFIZIO PIADINA
VIA BUONARROTI 1, GALLIATE (NO)



Visualizzazione ingrandita della mappa